• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

BIOGRAFIE: C.M. MARTINI

Il cardinale Carlo Maria Martini, scomparso il 31/08/2012, è stato uno degli uomini più amati della chiesa: grande arcivescovo, teologo ed erudito cultore biblico, maestro di vita, di apertura alla solidarietà, alla accoglienza, al dialogo, le cui parole hanno guidato non solo i cattolici, ma tutti gli uomini di buona volontà a prescindere da qualsiasi appartenenza religiosa.

Nato a Torino nel 1927, entrato nell’ Ordine dei Gesuiti, era stato nominato cardinale nel 1983 e dal dicembre 1979 al luglio 2002 arcivescovo di Milano. I milanesi impararono a conoscere più da vicino questo nuovo arcivescovo eccelso biblista sempre attratto dal grande tesoro della Parola di Dio. La sua prestanza fisica apparentemente distante, (alto, bello, dai gesti lenti e dalla parola misurata) metteva soggezione, ma l‘autorevolezza propria della sua personalità, riuscì a creare anche con la gente comune un’empatia che si trasformò presto in affetto.

Si mostrò subito aperto al nuovo, pronto al confronto su tutto e con tutti, senza ipocrisie, né pregiudizi, animato dalla voglia di capire. Si espose in rapporto dialogico con tutte le altre religioni per imparare a convivere tra diversi. Si propose all’ incontro con credenti, non credenti e persino con i terroristi per ascoltarli con spirito critico. Si avventurò su temi delicati quali l’eutanasia, l’accanimento terapeutico, l’uso del profilattico, l’adozione di embrioni da parte delle donne single, l’omosessualità e il problema dei divorziati.

Si espresse anche sul tema del lavoro contro il liberismo, la cancellazione del debito dei paesi poveri, il rifiuto della messa in latino per una chiesa sempre più coraggiosa nel riformarsi. Fu attento agli indigenti, ai carcerati e ai malati.

Tanta dovizia di pensiero è contenuta nell’ imponente mole di scritti che ci ha lasciato. La sua pacata, ma coerente e rigorosa rivoluzione è un’impegnativa eredità per una Chiesa sempre in cammino.

Numero max partecipanti al corso: 50



Iscrizione
Newsletter