• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA OCCIDENTALE

Corso propedeutico rivolto a chi nutre interesse e motivazione all’approccio corretto e non del tutto occasionale della disciplina ma non l’ha mai accostata oppure da molti anni l’ha tralasciata

Attraverso l’utilizzo dell’impianto della storia della filosofia greca, il progetto intende illustrare ed approfondire concetti, ambiti, nodi tematici e problematiche che stanno alle origini di qualsiasi “discorso” filosofico. Che cos’è la gnoseologia? E la metafisica? Teoria e prassi sono termini antitetici? In quali relazioni stanno le tematiche filosofiche classiche con il pensiero cristiano? Quando nasce la filosofia morale? Che rapporto esiste tra etica e politica nel pensiero greco?
Queste sono alcune delle domande cui si cercherà di rispondere con l’analisi di testi e il confronto tra posizioni differenti nella stessa filosofia greca, in un processo di scoperta che ci si augura possa diventare affascinante per chi vi viene coinvolto.
In sintesi la proposta è quella di un breve corso istituzionale , che metta a fuoco e trasmetta i fondamenti del filosofare e susciti interesse e volontà di approfondire e riflettere, esaminando insieme le principali categorie della storia della filosofia antica.

 

 

Rimborso spese corso € 45.00



Iscrizione
Newsletter