• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

“LA GENETICA PER TUTTI” E “IL MONDO INVISIBILE”

La genetica per tutti                                                                                                           dal 23/11/2017 al 21/12/2017

Spesso abbiamo sentito parlare di OGM, organismi geneticamente modificati, e di ingegneria genetica. A settembre del 2016 i giornali davano la notizia del primo bambino nato con il DNA di tre genitori.

Qualche amante degli animali inoltre si sarà chiesto come mai solo le gatte femmine hanno il pelo “a guscio di tartaruga”, o perché i muli sono sterili.

Per discutere tutti questi temi non ci si può esimere dall’immergersi in una storia di scienza fatta di curiosità e scienziati geniali che con il loro contributo hanno cambiato la storia dell’umanità, ma anche dall’ analizzare i concetti fondamentali della genetica.

Lo scopo di questo corso è quello di fornire gli strumenti per comprendere un po’ di più il mondo che ci circonda dal punto di vista della genetica in maniera fruibile a tutti.

Gli argomenti saranno trattati da un punto di vista teorico e pratico, ma non bioetico.

 

Il mondo invisibile                                                                                                             dal 11/01/2018 al 08/02/2018

Intorno a noi esiste un mondo invisibile ad occhio nudo dove regnano forme di vita unicellulari, organismi in grado di svolgere tutte le funzioni vitali in un’unica cellula, i microrganismi.

I microrganismi hanno un ruolo centrale in tutti gli aspetti della vita sulla Terra e nelle nostre attività. Ma di questo mondo invisibile fanno parte anche “particelle biologiche” che, a torto, sono comunemente definite “microorganismi” come i virus ed i prioni, ma che sono entrati a far parte del nostro linguaggio e nella nostra percezione quotidiana.

Il corso si propone come un viaggio all’interno di questo mondo: la storia e le immagini della microbiologia, le varie classi di microorganismi e che ruolo hanno avuto nell’evoluzione della vita sulla Terra, i microrganismi nella nostra vita (dal settore alimentare all’agricoltura, dal ruolo nell’ecosistema alla produzione di energia), per poi concludere con una panoramica su virus e prioni.

Numero max partecipanti al corso: 60
Rimborso spese corso € 30.00



Iscrizione
Newsletter