• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA (327)

A chi di voi è capitato di pensare di ricordare di meno rispetto a prima?

Questo corso vuole proprio smentire il fatto che il “perder colpi” sia inevitabile e non si possa far niente per fermare il declino.

Eppure Il nostro cervello è plastico, cioè in grado di modificarsi adattandosi alle esperienza, a favore del nostro benessere. La plasticità è la capacità che ci permette di imparare qualcosa di nuovo o di usare quello che già sappiamo, andare ad una mostra, leggere un libro o stare con la propria famiglia o con gli amici: sono alcuni esempi di situazioni in cui il nostro cervello viene stimolato a modificarsi, mantenendosi in forma. Anche se ci accompagna per tutta la vita, questa incredibile capacità dell’encefalo diminuisce gradualmente di efficacia dall’età adulta in poi.

Ecco quindi perché un corso come questo: così come il nostro corpo ha bisogno di allenamento, anche la nostra mente necessita di esercizio. L’allenamento deve essere accompagnato da un adeguamento delle strategie che usiamo quotidianamente, per renderle coerenti con i cambiamenti del sistema mentale che avvengono dall’età adulta in poi.

Il corso ha pertanto l’obbiettivo di far comprendere i meccanismi che determinano e influenzano la nostra capacità mentale. Inoltre attraverso attività semplici e divertenti, e il confronto di gruppo insegnerà a mantenere una mente allenata, anche durante il resto della settimana perché mostra strategie utili per il quotidiano, replicabili anche a casa, grazie al materiale fornito durante le lezioni. Gli allievi di diventeranno così allenatori di se stessi.

Non verranno trascurati aspetti legati allo stile della vita che possono contribuire al benessere nostro e del nostro cervello.

Numero max partecipanti al corso: 25
Rimborso spese corso € 70.00



Iscrizione
Newsletter