• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA

Perché a volte capita di non ricordarsi il nome di una persona pur conoscendola? Come mai a volte non ci viene in mente una parola quando ci serve e ci viene da dire “ce l’ho sulla punta della lingua…”? Come mai talvolta si ha la sensazione di “perdere colpi”?

A queste e ad altre domande cercherà di rispondere questo corso, che ha l’obiettivo di mostrare i meccanismi e il funzionamento della nostra memoria, attenzione, ragionamento etc. oltre ad essere occasione per allenare la nostra mente così come facciamo con il nostro corpo, a favore del nostro benessere e della qualità di vita, in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Base di questo percorso è il concetto di plasticità cerebrale, ovvero la capacità del cervello di modificarsi per adattarsi alle esperienze e ai bisogni quotidiani, la capacità che ci permette di imparare qualcosa di nuovo o di usare quello che già sappiamo. Anche se ci accompagna per tutta la vita, questa incredibile capacità diminuisce gradualmente di efficacia dall’età adulta in poi: ecco il perché dell’importanza dell’esercizio mentale.

Verranno presentate attività divertenti che possano contribuire a mantenere una mente allenata, anche nel contesto quotidiano.

Verranno anche mostrate strategie e tecniche che potranno esservi utili alla memorizzazione, oltre a rivolgere l’attenzione su come ciò che fate abitualmente nelle vostre giornate possa essere utilizzato come veri e propri esercizi per la mente.

Non verranno trascurati aspetti legati allo stile di vita, che possono contribuire al benessere nostro e del nostro cervello e le condizioni emotive che possono influenzare, nel bene o nel male, le nostre capacità mnemoniche e, più in generale, cognitive.

Oltre alle lezioni in aula, il percorso prevede esercizi personalizzati forniti online o durante le lezioni stesse, che possono rispondere alle esigenze individuali.

Tutto questo, unito al confronto di gruppo durante le lezioni del corso, può essere un percorso interessante e piacevole da intraprendere insieme, per comprendere meglio il nostro funzionamento e mantenere in esercizio un aspetto così importante di noi stessi come la nostra mente.

Numero max partecipanti al corso: 28
Quota di partecipazione € 70.00



Iscrizione
Newsletter