• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

Benvenuti nel sito di UALZ

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Scrivere storie, se la narrazione è convincente, significa dialogare con il lettore, con il quale si stabilisce un’intesa che va al di là della sola lettura. Diventa un rifugio, uno sprone, un interesse, uno scambio di idee e di sentimenti.

Si legge con la mente, ma anche con il cuore. Una vicenda misteriosa, intrigante, avventurosa e emotivamente coinvolgente, un racconto breve ma intenso, un componimento poetico che esprime quello che ognuno prova ma non sa dire, ha raggiunto il suo scopo quando trova rispondenza nel lettore.

L’aspirazione di ogni scrittore è quella di raggiungere questo traguardo, ma questo desiderio può realizzarsi solo con l’applicazione e l’approfondimento delle tecniche di scrittura.

Il nostro Laboratorio di Scrittura Creativa, che ha avuto inizio quasi per caso nel 1999, si propone appunto di assistere i partecipanti e di portarli a creare qualche piccola opera personale, che risponda alle loro inclinazioni.

Attraverso le dispense settimanali, completate da qualche richiamo grammaticale, da brevi esercitazioni in classe e dalla lettura di brani di grandi autori, a poco a poco gli iscritti prendono coscienza delle loro possibilità e scrivono qualcosa di personale che troverà la sua collocazione in una raccolta che viene stampata alla fine di ogni anno e presentata alla mostra dei lavori.

Numero max partecipanti al corso: 20
Quota di partecipazione € 30.00