• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com


Dettaglio eventi


L’Associazione Artistica Legnanese

compie 70 anni

 

 

L’atto di costituzione dell’Associazione Artistica Legnanese del 30 maggio 1947 riporta i nomi dei 13 fondatori: poeta Giuseppe Tirinnanzi, pittori Enzo Pagani, Riccardo Gironi, Pino Rusconi, Maurizio Simonetta, Pietro Dimi, Guido P. Conti (poeta), Luigi Raimondi, Angelo Osti, Angelo Pinciroli, Mosè Turri, G. Battista Lillia, Oscar Signorini.

Della pittura di questi “padri fondatori” parlerà il critico d’arte Fabrizio Rovesti nel suo intervento, che inoltre svilupperà in modo riassuntivo quanto è accaduto nel panorama dell’arte contemporanea sino ai nostri giorni avvalendosi di una serie di immagini di opere di artisti internazionali e locali. In chiusura verrà illustrata brevemente  la recente mostra del 70° tenuta al Castello Visconteo di Legnano

 

 

 

Relatore

FABRIZIO ROVESI

 

Nato a Ferno (Va) nel 1939 ha compiuto gli studi liceali in Argentina dedicandosi inoltre sin da giovane alla pittura. Laureatosi a Roma in Scienze Economiche ha lavorato nel campo del marketing, continuando inoltre a dedicarsi all’arte sia come creativo sia come studioso autodidatta. Giornalista della cronaca d’arte, è curatore di mostre, autore di numerosi articoli e di alcuni libri-cataloghi, ha insegnato storia dell’arte all’UALZ e attualmente è presidente dell’Ass. Artistica Legnanese e direttore del mensile “La Martinella” edito dalla Famiglia Legnanese di cui è consigliere.

 

Lunedì 23 ottobre 2017

ore 15.00

Sala Ratti – Legnano

 

 

Iscrizione
Newsletter