• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

Benvenuti nel sito di UALZ

QUELLI CHE… AH SE ME L’AVESSI DETTO PRIMA!

 

UALZ è una Associazione di Promozione Sociale (APS) composta da Soci che versano una quota annuale di iscrizione e, in loro piena discrezionalità, quote di partecipazione a corsi e laboratori.

Ma UALZ non è solo questo. Anzi UALZ non esisterebbe se un insieme di persone, in modo totalmente gratuito, non mettessero molta parte del loro tempo a disposizione dell’Associazione. Docenti, amministrativi, analisti di sistema correttori di bozze, a volte “facchini” e poi amministratori, revisori dei conti, tesoriere, contabili etc etc.

UALZ QUOTA MILLE: mille persone da gestire in base ad un piano di lavoro estivo che offre oltre 100 attività e richiede costante monitoraggio e disponibilità dei volontari.

Ecco, VOLONTARI. Questa è la parola che vorrei che tutti i Soci ricordassero quando qualcosa va storto o ci sono errori dovuti alla costante pressione che circonda il loro lavoro.

Perché questa precisazione? Ho ricevuto critiche, anche pesanti e poco giustificabili, sulla gestione telematica (prenotazioni via mail) di partecipazioni a eventi, spettacoli e mostre. Bene vi fornisco alcuni dati statistici:

SOCI CON MAIL DICHIARATA IN SEDE DI ISCRIZIONE:                                      886

SOCI CHE LEGGONO O SI FANNO LEGGERE LE MAIL:                                       338

SOCI SENZA SOSTEGNO ELETTRONICO   :                                                              116

Sulla base di questi dati sarebbe logico accettare il principio della prenotazione via mail, ma quelli che non

hanno la mail o quelli che per motivi differenti non leggono quotidianamente la loro posta elettronica

sono soci di serie B ?

UALZ , ovvero due persone volontarie, hanno speso molta parte dell’estate e continuano a spendere tempo e loro risorse per migliorare ulteriormente la parte digitale della nostra attività, ma non crediate che sia così semplice. Noi abbiamo un sistema informatico anche superiore a quello di aziende commerciali sia per privacy sia per produzione (leggi iscrizioni e corsi e sito) ad un prezzo di favore perché le ore uomo impiegate dai nostri due non sono remunerate.

UALZ, fatta salva la collaborazione remunerata di alcuni insegnanti, è volontariato allo stato puro dove non esiste l’ordine di fare, esiste la richiesta cortese di fare il possibile; se possiamo ancora tenere costi bassi e risparmiare per investire a favore dei Soci è grazie ai VOLONTARI specie se nella categoria docenti.

Tornando alla questione prenotazione via mail devo riconoscere che è fattibile se il Socio che invia la mail accetta l’ordine cronologico di ricevimento da parte di UALZ e provvede al versamento del prezzo richiesto nei tempi indicati nella comunicazione UALZ. Rispettando le percentuali sopra indicate riterrei opportuno comunque riservare un 20% della disponibilità alla prenotazione fisica in sede.

UALZ NON E’ UN ENTE COMMERCIALE e non lucra sulla prenotazione di eventi come è visibile dal Bilancio Sociale anzi impiega risorse proprie per gestire telefonate, ritiro biglietti e noleggio bus ove il caso si ponga. Insomma, non abbiamo ricarico e, di conseguenza, l’utile operativo, ma nello stesso tempo non possiamo permetterci di avere rimanenze di prenotazioni per mancato saldo del dovuto. UALZ opera solo e unicamente per offrire un servizio ai Soci in quanto siamo una Associazione conosciuta per la correttezza e puntualità nel rispettare i propri impegni.

Grazie quindi per la vostra pazienza e comprensione quando ci troviamo in pochi a gestire i tanti “voi” e se qualcuno vuole aiutarci in questo “lavoro” sappiate che è il benvenuto.

 

IL PRESIDENTE UALZ

Diego Dabergami

CHIUSURA ATTIVITA’ UALZ   2018 – 2019

 

1- 5 NOVEMBRE OGNISSANTI/RICORRENZA DEFUNTI
24 DICEMBRE – 4 GENNAIO FESTIVITA’ NATALIZIE
8 MARZO CARNEVALE
18 – 22 APRILE FESTIVITA’ PASQUALI
25 – 26 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
1° MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI