• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

Benvenuti nel sito di UALZ

BIOGRAFIE: S. HAWKING

Grande scienziato, è stato uno dei più autorevoli e conosciuti fisici teorici contemporanei. Con la forza della semplicità e con il linguaggio di tutti i giorni è riuscito a condividere, anche con i non addetti ai lavori, la comprensione dell’universo, delle sue origini e della sua fine; visioni vertiginose di universi paralleli e infiniti, per capire come dal nulla si sia prodotta la materia e per spiegare le basi della nostra esistenza e di tutto ciò che ci circonda. Affermava che, l’universo è stato creato dal nulla, dall’ energia quantomeccanica, anche se è difficile individuare il momento della sua creazione.

Affascinato dalla teoria dei “buchi neri”, li ha osservati con gli occhi di un bambino che si sorprende e ci sorprende ogni volta, e descritto con un linguaggio ironico e brillante, nonostante l’impersonalità del computer da cui totalmente dipendeva.

Ammirabile la sua storia personale: colpito all’ età di 21 anni da una malattia neurovegetativa che gli imprigionerà il corpo, ma non la mente, eserciterà una professione come quella di scienziato e di cattedratico ai più alti livelli. Mai sopraffatto dalla malattia, che per decine di volte lo portò in fin di vita, mostrò gratitudine per l’amore e il sostegno dei suoi familiari, dei suoi amici, dei colleghi che gli diedero la possibilità di condurre una vita quasi normale e di avere successo nella carriera scientifica.

Numero max partecipanti al corso: 50