• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

L’EVOLUZIONE

ITINERARIO NEL NOSTRO PASSATO

Evoluzione significa itinerario nel nostro passato che ci conduce a 4 miliardi di anni fa, all’ antenato comune da cui partono realtà biologiche differenziate, e la folla diventa sempre più imponente man mano che ci si avvicina alla meta.

Il pellegrinaggio inizia da un evento cruciale della vita sulla Terra: l’unione di un organismo unicellulare con un batterio per formare la cellula nucleata. Da quel momento tutti gli esseri viventi percorrono insieme strade che divergono sempre più nel tempo.

Uniche per ricchezza e varietà, tali storie non solo tracciano il nostro autoritratto filogenetico, ma hanno consentito, grazie anche alle più recenti acquisizioni della biologia molecolare, di gettare nuova luce sul processo evolutivo fino a domandarsi quanto differiscano le razze umane. E poi, esiste davvero la razza?

Domande che ci invitano a riflettere sull` intima relazione esistente fra tutti gli esseri viventi e sullo stretto legame tra le diverse forme biologiche unificate da un solo eroe, il DNA.

Numero max partecipanti al corso: 50



Iscrizione
Newsletter