Dalla romana AQUILEIA alla moderna LUBIANA
8 – 9 Marzo 2025
Aquileia – Fondata nel 181 a.C. dai romani mandati dal Senato a sbarrare la strada ai barbari che minacciavano i confini orientali d’Italia, la città crebbe quale base militare per le campagne contro gli Istri, e contro vari popoli, fra cui i Carni e poi per l’espansione romana verso il Danubio. Fin dalla tarda età repubblicana e durante quasi tutta l’epoca imperiale Aquileia costituì uno dei grandi centri nevralgici dell’Impero Romano.
Lubiana – Posta al centro del Paese, oltre che polo culturale scientifico ed economico, la città rappresenta il centro politico e amministrativo della Slovenia. Nel corso della sua storia è stata influenzata dalla sua posizione geografica, all’incrocio tra cultura tedesca, slava e latina. La città pur essendo composta da architetture prevalentemente moderne conserva nel centro storico
alcuni edifici che si rifanno allo stile barocco e all’Art Nouveau. È stata inoltre capitale mondiale del libro nel 2010 e ha ricevuto il premio Capitale verde europea per il 2016.
Viaggiare Apre la Mente !
Loading...
Loading...