• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com


Dettaglio eventi


Impronte digitali:

i linguaggi dei social e la nuova privacy sul web

 

Lo scandalo di Cambridge Analytica ha portato alla ribalta delle cronache alcuni degli interrogativi più pressanti e irrisolti riguardo al funzionamento del web: sappiamo che attraverso PC e smartphone produciamo una mole continua di dati con ogni nostra azione, ma quanto controllo abbiamo su queste informazioni?

Esiste qualcuno che ci spia? Siamo davvero così manipolabili?

La mancanza di legislazioni adeguate e di una mentalità critica da parte degli utenti rischiano di tramutare il web in un nuovo “far west” del linguaggio persuasivo – così come avvenne con il primo avvento della televisione.

L’incontro ha l’obiettivo di informare e discutere sul funzionamento e sulle logiche del web 3.0, delle sue implicazioni socio-politiche e psicologiche, e punta a sfatare alcuni dei miti e degli equivoci più comuni.

.

.

Relatore

FRANCESCO CARUSO

 

Nato a Milano nel 1968, coniuga sin dall’inizio la propria inclinazione per tecnologia e arte. Dopo gli studi Tecnici presso il Bernocchi di Legnano si Laurea con il massimo dei voti nel 1992 presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra pubblicando la tesi  “Metodologie didattiche innovative” affrontando l’avvento del computer e della scrittura digitale nella didattica musicale.

Oggi è Amministratore di sistema e webmaster, Esaminatore ECDL per il conseguimento della Patente Europea, Certificato e-Safety  (Certificazione Pedagogica Europea sull’uso delle TIC) e gestisce diversi siti web per la pubblicazione di contenuti e la raccolta di dati, fra cui la piattaforma per la valutazione delle competenze di Alternanza Scuola Lavoro  e il portale per la Promozione della Salute nelle Scuole per conto dell’ Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Sempre per il MIUR è formatore accreditato per la divulgazione delle nuove Tecnologie nella pubblica amministrazione svolgendo attività di docenza e tutoraggio (dal 2007 svolge attività  di formatore per la valorizzazione professionale del personale delle P.A.)

Intensa l’attività rivolta alla comunicazione: dal 1994 collabora con il gruppo Mediaset per la realizzazione di contenuti pubblicitari, sonorizzazioni televisive e cinematografiche e dal 2007 scrive su varie riviste nel settore Musica e Tecnologia occupandosi anche della loro divulgazione sui media e social network.

 

 

Lunedì 8 ottobre 2018

ore 15.00

Sala Ratti – Legnano

Iscrizione
Newsletter