• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com


 
AFTERITE -LORE
 Musica
Igor Stravinskij
 
Coreografia
Wayne McGregor
 
Direttore
Koen Kessels
 
Nuova produzione del Teatro alla Scala
 
 Martedì 28 giugno 2022, ore 20
 
costo promozionale palco/platea euro 21.00
 
Torna alla Scala, Wayne McGregor dopo l'enorme successo personale ottenuto alla Scala con Woolf Work's e il ritorno in scena nel teatro milanese della star della danza Alessandra Ferri.
Coreografo residente al Royal Ballet di Londra, è internazionalmente riconosciuto per le sue rivoluzionarie innovazioni interpretative che hanno radicalmente ridefinito la danza dei nostri giorni. La sua compagnia, fondata nel 1993, risiede stabilmente al Teatro Sadler's Wells di Londra. Affascinato dai «Balletti russi» di Djagilev e da lì partendo, il coreografo inglese si cimenta con due partiture di Igor Stravinskij simboliche del primo novecento russo: La sagra della primavera (1913) e Les Noces (1923). AfteRite, primo balletto creato da McGregor per l'American Ballet Theatre nel 2018, è la versione coreografata de La sacre du printemps: ambientato in un paesaggio arido e lunare modellato sul deserto di Atacama, reso attraverso proiezioni video di fondali rigidi e stellati. A differenza della coreografia di Nijinsky i ballerini non danzano all'unisono ma tutti fuori sincrono tra loro. Il coreografo si è ispirato all'opera del 2002 dell'artista messicano Francis Aly e al testo della biologa e fondatrice del movimento ambientalista americano Rachel Carson Primavera Silenziosa (1962). McGregor ha scelto di aggiungere come elemento narrativo la presenza della madre della ragazza condannata, interpretata da Alessandra Ferri, che deve scegliere tra le sue due giovani figlie chi sarà libera e chi invece sarà condannata al rito di morte. Per Lore,McGregor utilizza la composizione Les Noces, Le Nozze, che Stravinskij compose durante la rivoluzione russa tra il 1914 e il 1917 e che divenne nel 1923 un balletto coreografato da Nijskij.
La sua nuova coreografia nasce per il Corpo di ballo del Teatro alla Scala e qui sarà eseguita in prima assoluta.
 
 
 
 
 



EVENTO COMPLETO





I PROSSIMI EVENTI



BALLETTO ONEGIN

Data: 2022-09-26





Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy