• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com
Conferenze del lunedì > DARIO FO E FRANCA RAME

UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI
DI LEGNANO E ZONA
Sezione cultura
 
 
Lunedì 6 febbraio 2023
ore 15.00 – Sala Ratti Legnano
Relatore: SANDRA MERCURI
 
 
 
 
DARIO FO E FRANCA RAME
 
Dario Fo e Franca Rame sono stati una coppia straordinaria, due mostri sacri che hanno caratterizzato il teatro, la storia, la cultura e la televisione dal dopoguerra agli inizi del nuovo secolo. La loro collaborazione nella stesura e scrittura delle proprie opere teatrali e letterarie, ha dato luogo ad un teatro totalmente innovativo, ma nello stesso tempo legato alla tradizione sia degli stilemi comici dell’antica Commedia dell'Arte che di quelli della farsa e della commedia brillante dove la satira è l'espressione di impegno e attenzione per i problemi della società con l'intento di far ridere per una sana indignazione contro l'ipocrisia e la miseria degli uomini di potere.
Questa posizione anticonformista ha causato alla celebre coppia non pochi problemi, meritando loro la fama di artisti scomodi, ma che non ha impedito a Dario Fo di essere insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1997.
La presentazione dei due personaggi delineerà una conoscenza più approfondita del loro percorso artistico, sociale, politico e di vita.








My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy