
Mostra
“Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti.
I campioni della pittura a Brescia e Bergamo”
Le sale di Palazzo Martinengo a Brescia ospiteranno dal 21 gennaio all’11 giugno 2023 la mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo, a cura di Davide Dotti.
In occasione di “Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, vi proponiamo una giornata a Brescia che si svolgerà
giovedì 30 marzo 2023
con il seguente programma:
· Partenza da Legnano in pullman:
ore 7.20 Largo Tosi
7.30 Parcheggio zona Cimitero
·
Arrivo a Brescia e visita guidata della città “Brescia: la storia attraverso le sue piazze”
· Pranzo ( possibilità di pranzo presso il ristorante in centro storico La Vineria al costo di 20,00 euro ***)
*** Menù: Tortino di verdure con salsa di bagoss (formaggio tipico bresciano)
Casoncelli bresciani (ripieni di brasato) al burro versato e salvia
Vino bianco/rosso ¼ , acqua ½ , caffè e coperto
·
Visita guidata alla mostra”Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo”
primo ingresso alle ore 15.20
secondo ingresso alle ore 15.40
·
Partenza da Brescia 17.30/ 18.00 e rientro a Legnano
Costo :
- € 37.00 comprende: guida città di Brescia + guida mostra + biglietto d’ingresso alla mostra + microfonaggio + servizio pullman.
- € 57.00 comprende anche ilPRANZO che deve essere richiesto all’atto dell’iscrizione
Iscrizioni e Saldo si potranno effettuare online sul sito - Ualz.org - oppure presso la segreteria Ualz ( in mattinata) dal 2 al 28 febbraio 2023 precisando il luogo di partenza e la eventuale partecipazione al PRANZO.
Mercoledì 22 marzo 2023 alle ore 10.30, presso l’Oratorio Santa Teresa B.G. in Via Canova 40 a Legnano, la docente Annunciata Razzini terrà la preparazione alla mostra.
La mostra "Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo" è un affascinante viaggio attraverso l'opera dei più grandi maestri della pittura lombarda attivi tra il Cinquecento e il Settecento a Brescia e Bergamo e presenta la cultura e la produzione artistica delle due città durante i secoli di dominazione veneziana.
Vengono esposti oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere realizzati dai grandi maestri bresciani del Rinascimento quali Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Gambara e dai grandi maestri bergamaschi quali Moroni, Palma il Vecchio, Cariani, Previtali e Lotto (quest’ultimo che visse e lavorò per oltre dodici anni a Bergamo), per comprendere come il comune contesto culturale lombardo, ravvivato dalle novità proposte dai pittori veneziani, soprattutto da Bellini e Tiziano, abbia dato vita a linguaggi espressivi in alcuni casi simili, in altri antitetici.
Una ricca sezione della mostra quasiuna vera e propria “mostra nella mostra” si trova al piano nobile del Palazzo ed è costituita da quattro sezioni – ricche di sculture, strumenti musicali, dipinti, documenti e fotografie d’epoca – dedicate all’approfondimento di temi caratterizzanti l’identità culturale e la storia delle due città:
· Giovanni XXIII ( bergamasco) e Paolo VI ( bresciano): i papi del ‘900 e il loro rapporto con gli artisti. Da Picasso a Chagall, da Matisse a Dalì fino a Manzù
· La musica a Brescia e Bergamo tra Rinascimento e XX secolo
· Le tradizioni gastronomiche: un confronto ravvicinato
· Marcello Piacentini: un grande architetto del ‘900 all’opera tra Brescia e Bergamo
Renata Martignoni
EVENTO COMPLETO