
UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI
DI LEGNANO E ZONA
Sezione cultura
Lunedì 20 marzo 2023
ore 15.00 – Sala Ratti Legnano
Relatore: FLAVIO GIRANZANI
TRA DUE MONDI
Regia Emmanuel Carrère
Tradimento, conflitto, empatia. Il mondo del lavoro.
Una giornalista parigina reagisce al dibattito sulla crisi economica e sul precariato del lavoro in Francia, decidendo di condurre una indagine esperienziale in uno dei luoghi più colpiti: la città di Caen e i suoi dintorni. Si reca sul posto e per alcuni mesi cerca lavoro poco qualificato presso varie agenzie interinali. Non rivela la propria identità e la propria condizione sociale privilegiata, stringe amicizie con donne alle prese con un duro lavoro, abituate a portare avanti le loro famiglie facendo turni massacranti nelle pulizie sui traghetti in partenza per l’Inghilterra.
Accetta il loro lavoro e si rende conto dei tanti problemi. Il film di Carrere ruota attorno al dilemma etico della finzione. Marianne è in realtà una borghese, una scrittrice che cerca di testimoniare il disagio che lei vede dal di fuori. Il distacco dalle cose che vede è quasi impossibile. Nasce un conflitto con le donne che lavorano con lei anche condividendo lo stesso percorso, ma la loro sorte non potrà mai essere la stessa. L’empatia nasce con Marilou ma alla fine le strade si divideranno non approvando il suo percorso.
Ecco il tradimento.
La scelta della star Juliette Binoche per il ruolo di protagonista e di attrici non protagonisti locali per i tanti ruoli presenti nel film, aiuta a dare maggiore concretezza alla rappresentazione della storia, a cui il regista non intende dare una risposta, lasciando allo spettatore la responsabilità di tirare le somme morali della vicenda.
I problemi a qualsiasi livello essi siano occorre viverli, subirne le conseguenze sulla propria pelle, senza i tanti possibili paracaduti. Altrimenti si finisce nella menzogna. Ne parleremo alla fine della proiezione.
Flavio Giranzani.