• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

BIOGRAFIE: MARIA MONTESSORI

Maria Montessori è stata un’ educatrice, pedagogista, medico, neuropsichiatra infantile, scienziata, nota in tutto il mondo per il metodo educativo che ha preso il suo nome. Protagonista e ideatrice di una pedagogia progressista, ossia pedagogia della libertà che proponeva un’ educazione a misura di bambino basata sulla valorizzazione delle sue risorse, della sua libertà, dalla nascita all’ adolescenza.
In seguito ambasciatrice di pace, consapevole della straordinaria novità del suo metodo utilizzato in tutto il mondo, viaggiando per l’ Europa, l’ America, l’ India, cercò di far capire che per un’ umanità migliore bisognava cominciare dal bambino, vera speranza del futuro.
E’ stata una donna dalla personalità complessa, che ha vissuto la sua epoca superandola e proiettandosi al tempo stesso verso i tempi moderni, Coraggiosa, risoluta nell’ affrontare le tante difficoltà legate al suo essere donna, fu oggetto  a suo tempo di maldicenze e pettegolezzi e ancor oggi il suo senso di libertà e le scomode novità del suo pensiero suscitano reazioni contrastanti.



Numero max partecipanti al corso: 50
Quota di partecipazione € 0.00