• +39 0331 291167
  • ualz.legnano@gmail.com

I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il corso prevede 3 incontri a cadenza quindicinale.
Lezione 1: “ L’ Italia nell’ Antropocene”, impatto dell’ umanità sull’Italia, sul clima e sulla sua futura conformazione in seguito alla fusione dei ghiacci perenni e all’ innalzamento del livello del mare. Scenario forse irrealistico, ma utile per capire che l’assetto del nostro paese non è affatto scontato.
 
Lezione 2: “Giro del mondo nell’ Antropocene”, e viaggio fantageografico in un prossimo futuro per evidenziare le dimensioni planetarie del problema partendo da tante situazioni locali e illustrando mappe dettagliate delle aree continentali, e come si modificheranno in conseguenza dell’effetto dei gas serra e del riscaldamento globale.
 
Lezione 3: “seste estinzione di massa”. Dopo 5 grandi estinzioni di massa, la più recente della quale ebbe luogo 65 milioni di anni fa, quando perirono i dinosauri, stiamo oggi assistendo alla sesta estinzione di massa. Lo svolgimento segue un copione ben definito. Anche oggi la macchina distruttiva opera a pieno regime e ogni anno scompaiono oltre tremila specie.  Gli scienziati sono consapevoli del problema e cercano con tutti i mezzi di evitare che l’uomo faccia la fine del mastodonte.
 
Calendario lezioni:
16 - 30 gennaio 2024
13  febbraio 2024



Numero max partecipanti al corso: 55
Quota di partecipazione € 0.00

CORSO COMPLETO