• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

IL MONDO DELL'ATOMO E TEORIA QUANTISTICA (LIV. A)

Obiettivo:  
Ci si propone di fornire ai partecipanti le nozioni che sono alla base della conoscenza della struttura nucleare e dell’atomo nonché le caratteristiche delle teorie che sono scaturite dalla progressiva attività di ricerca del campo nucleare a partire dalla teoria quantistica.
Ad iniziare dalla seconda metà del 19mo secolo fino ai nostri giorni il mondo e la sua struttura fisica sono stati oggetto di continua attività speculativa che ha coinvolto eccellenti menti nell’anelito comune di penetrare il senso stesso della realtà fisica , la sua struttura e la ragione del nostro essere in questo contesto incommensurabile che è l’universo.
 
Modalità esecutiva:
 Il corso tratterà gli elementi costituenti la materia nelle sue più interne suddivisioni, i concetti e principi che dominano la stessa struttura molecolare, le teorie definite e sorte nel tempo atte ad interpretare e dominare gli stessi processi atomici nonché a tentare di fornire all’uomo una sempre maggiore coscienza del proprio essere e divenire.
Il corso sarà condotto in maniera possibilmente discorsiva con la necessità comunque di fornire un minimo di presenza algoritmica per una maggior interpretazione degli step evolutivi delle varie teorie di base.
Agli interessati partecipanti si richiede una cultura media che permetta loro di seguire l’esposizione
1. GENERALITÀ ED ORIGINI STORICHE
2. LA TEORIA ONDULATORIA DELLA LUCE
3. LA TEORIA ATOMICA
4. IL NUCLEO ATOMICO (DENTRO L’ATOMO : NUCLEO , ELETTRONI, ..ORBITALI)
5. LA TEORIA QUANTISTICA
6. L’ATOMO QUANTISTICO (ATOMI E MOLECOLE)
7. LO SPIN
8. IL PRINCIPIO DI INDETERMINAZIONE
9. IL MODELLO STANDARD DELLE PARTICELLE
10. I NEUTRINI
11. QUARK E GLUONI
12. IL BOSONE DI HIGGS
13. IL VUOTO E IL NULLA
14. L’ANTIMATERIA
15. PARADOSSI QUANTISTICI
 



Numero max partecipanti al corso: 13
Quota di partecipazione € 60.00