n. 6 lezioni da 1 ora cadauna.
1) Cosa è l'elettricità: la struttura della materia e le cariche elettriche, l'elettricità statica e la corrente elettrica, la differenza di potenziale; un po' di fisica e sue grandezze: forza e lavoro, potenza ed energia, i vari tipi di energia e le loro trasformazioni.
2) La tensione e la corrente elettrica: come si genera, elettricità e magnetismo, pile e generatori, corrente continua e corrente alternata, dinamo, alternatori e motori elettrici.
Le grandezze elettriche: la tensione, la resistenza, la corrente; energia e potenza nei circuiti elettrici, il contatore.
3) Le fonti di energia: le centrali elettriche, centrali idroelettriche e termoelettriche, il ciclo combinato e il teleriscaldamento.
4) Le energie rinnovabili: vento, sole maree, biomasse; l'energia eolica, solare, geotermica.
5) L'energia nucleare: la fissione e i reattori.
Riassumendo, quale energia usare? Vantaggi, svantaggi e costi.
6) La corrente elettrica in casa: cosa arriva nei fili, la fase, il neutro, la terra.
Gli interruttori, i tipi di prese, il doppio isolamento, il salvavita, interruttore differenziale e magnetotermico, il trifase e la tensione concatenata (cenni).
Gli effetti (da evitare) della corrente sul corpo umano, come proteggersi dai contatti elettrici.
Dr. Cesare Carcano
Calendario lezioni:
05 - 12 - 19 - 26 ottobre 2026
02 - 09 novembre 2026
Numero max partecipanti al corso: 30
Quota di partecipazione € 15.00 30 POSTI DISPONIBILI
