“Una mente acuta si mantiene in forma proprio come un corpo da body building”
è la tesi di E. Goldberg, direttore dell'Istituto di neuropsicologia della New York University School of Medicine.
Per mantenere una forma mentale ottimale è necessario il continuo allenamento ed utilizzo della mente stessa. La scoperta dei fattori neuronali di crescita ha accertato che il cervello, se opportunamente stimolato, è in grado di aumentare le proprie funzionalità cognitive: tale capacità, nota come plasticità neuronale, consente di generare nuovi neuroni e soprattutto di aumentare le interconnessioni.
La neuroplasticità può essere stimolata attraverso:
• la scolarità; lo studio di lingue straniere, di strumenti musicali;
• l’esercizio fisico; l’esecuzione di giochi intellettivi;
• una vita attiva e di relazione; strumenti e programmi di potenziamento cognitivo e di ginnastica mentale.
La stimolazione cognitiva è un esercizio finalizzato al potenziamento di funzioni quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la capacità di ragionamento e concentrazione. Si è dimostrata utile nell’allenare persone di qualunque età, sane, ad utilizzare semplici strategie di memorizzazione, applicabili nella vita di tutti i giorni, consentendo loro di acquisire una più corretta conoscenza delle caratteristiche della fisiologia dell’invecchiamento e fiducia nelle proprie capacità.
I corsi di ginnastica mentale o stimolazione cognitiva di gruppo sono rivolti a utenti sani che presentano un normale funzionamento cognitivo globale, hanno durata di un'ora e trenta, a cadenza monosettimanale e sono finalizzati al potenziamento o consolidamento delle competenze cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento), attraverso attività ed esercitazioni pratiche (con l'uso di supporti cartacei o informatici), piacevoli e ludiche. Il training è integrato da schede sul metodo Feuerstein. Tale metodo si fonda sulla metacognizione e pone l’obiettivo di migliorare competenze cognitive con l’utilizzo di strategie nelle schede utilizzate. Quindi il corso è strutturato con la teoria e con schede pratiche su ogni singola funzione cognitiva coinvolta.
(Solo utenti nuovi)
Numero max partecipanti al corso: 20
Quota di partecipazione € 70.00 1 POSTI DISPONIBILI