• +39 0331 291167
  • ualz.legnano@gmail.com

SALUTE E AMBIENTE - Le trasformazioni ambientali, industriali/tecnologiche, economiche e sociali

Incontri di lettura e conoscenza dei fatti, dell'attualità, dei cambiamenti che coinvolgono abitudini e orientano la vita quotidiana.
Come ii clima sia cambiato e quali effetti questo cambiamento stia provocando a livello globale e oggetto di dibattito da diverso tempo.
Si studiano le cause, e fra queste l’inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo, rifiuti di ogni genere. Quotidianamente i mezzi di informazione - TV, Web, siti social - ci aggiornano sugli interventi necessari e sugli investimenti da progettare e programmare per limitare gli effetti dell'inquinamento in generale e dell'aumento del riscaldamento globale entro i prossimi 20 anni.
Contemporaneamente assistiamo a innovazioni tecnologiche inimmaginabili solo qualche decennio fa che impattano la vita di tutti i giorni: auto a guida autonoma, frigoriferi "intelligenti", luci che si accendono con la voce, robot per attività domestiche: siamo nella 4° rivoluzione industriale, si inizia a "convivere" con l'intelligenza Artificiale.
La sfida per tutti, quindi, sara quella di assicurare uno sviluppo sostenibile, che si basi su tre principi fondamentali: integrità dell'ecosistema, efficienza economica ed equità sociale.
Le aree tematiche che verranno affrontate, contestualizzate al periodo di svolgimento del corso, e con l'interazione con i partecipanti, saranno:
    • Cause ed effetti dell'inquinamento: aria, acqua, suolo, rifiuti
    • Cambiamenti climatici e transizione energetica (fonti rinnovabili, quali e perché)
    • Sviluppo industriale, cultura industriale, innovazione tecnologica
    • Benessere, wellbeing: Star bene in un mondo "che sta bene": verso
         lndustria 5.0
 Mariarosaria Spagnuolo
 
Calendario:
08 - 22 - 29 febbraio 2024
07 - 14 - 21 marzo 2024
11  aprile 2024
09 - 16 maggio 2024
 
 



Numero max partecipanti al corso: 21
Quota di partecipazione € 20.00

CORSO COMPLETO