• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

Benvenuti nel sito di UALZ

 

 

dall’08 al 20 ottobre 2019

 

Si dice che Dio creò la Namibia in un giorno di collera e che questa terra sia rimasta infuriata e selvaggia da allora. È certo un ambiente unico al mondo, un piccolo scrigno dove sono conservati numerosi tesori. Deserti di sabbia che si inseguono interrotti da canyon impressionanti e grandi fiumi seccati dall’aridità dell’Africa. Poi lo scenario nordico dell’oceano e delle dense nebbie della Skeleton Coast, spesso accarezzata da gelide correnti provenienti dal sud.

A questi ambienti fa da contrasto l’esplosione della vita, con l’abbondanza di animali, in quel piccolo grande paradiso che é il Parco Etosha. Ma è nei villaggi Himba che si scopre la vera anima della Namibia: in questa fiera tribù nomade, che rifiuta la modernizzazione, sta il contrasto tra l’Africa di un tempo e quella che segue l’occidente.

 

OPERATIVO VOLI (orario indicativo e soggetto a variazione):

 

08 Ottobre                         Milano Malpensa / Doha                                          h. 16:25 / 23:30

09 Ottobre                          Doha / Windhoek                                                        h. 02:00 / 10:40

19 Ottobre                           Windhoek / Johannesburg                                     h. 14:55 / 16:45

19 Ottobre                           Johannesburg / Doha                                                h. 20:20 / 06:10

20 Ottobre                          Doha / Milano Malpensa                                          h. 07:50 / 13:10

 

1° GIORNO – 08 OTTOBRE: ITALIA / WINDHOEK

Ritrovo a Legnano in orario e luogo da definirsi, e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa.  Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza per Windhoek.

Pasto e pernottamento a bordo.

 

2° GIORNO – 09 OTTOBRE: WINDHOEK / DESERTO DEL KALAHARI (300 km)

Trattamento: Pensione completa

All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con la guida/accompagnatore locale di lingua italiana, se disponibile, altrimenti in inglese, e partenza verso l’affascinante regione del Kalahari.

Pranzo in corso di trasferimento. Nel pomeriggio, tempo permettendo, si effettuerà un safari (in veicoli 4×4 aperti accompagnati da ranger di lingua inglese) per ammirare questo bellissimo e fragile eco-sistema. Soprattutto al tramonto i raggi del sole regalano delle sfumature incredibili, dall’arancio al violetto. Non è raro avvistare degli animali, quali orici, antilopi saltanti ed altre specie che si sono sapute adattare magistralmente ad un clima così particolare. Ciò però che viene più apprezzato è la bellezza di questo delicato habitat naturale.

Sistemazione in Lodge, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO – 10 OTTOBRE:    DESERTO DEL KALAHARI/ DESERTO DEL NAMIB (300 km)

Trattamento: Pensione completa

Prima colazione in lodge.

Il nostro viaggio prosegue verso uno dei deserti più belli del nostro Pianeta, il Namib.

Pranzo. Il pomeriggio sarà a disposizione per relax o per attività facoltative. Al tramonto ci recheremo presso un vicino lodge da dove partiremo in veicoli 4×4 aperti per raggiungere uno dei posti più suggestivi per ammirare il tramonto e gustare un aperitivo.

Rientro poi al nostro lodge, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO – 11 OTTOBRE: DESERTO DEL NAMIB, SOSSYSVLEI (165 km)

Trattamento: Pensione completa

Prima colazione di buon mattino.

La sveglia sarà fissata alle prime luci del giorno per godere della migliore luce durante l’escursione alle rinomate dune di Sossusvlei, giungendo finalmente nel cuore di questo antico deserto.

Ci sarà del tempo a disposizione per chi vuole tentare una scalata di una duna o per una passeggiata sino all’emozionante Deadvlei. Sulla via del ritorno sostiamo al vicino canyon di Sesriem la cui conformazione geologica svela molti misteri sulla formazione e l’evoluzione del nostro Pianeta.

Pranzo in corso di escursione. Resto del pomeriggio a disposizione per relax o per attività a carattere facoltativo.

Cena e pernottamento in hotel.

 

5° GIORNO – 12 OTTOBRE:  DESERTO DEL NAMIB / SWAKOPMUND ( 370 km)

 Trattamento: Pensione completa

Prima colazione in hotel.

Al mattino procediamo verso la bella cittadina di Swakopmund, la seconda città per grandezza della Namibia, situata sulla costa atlantica. Il trasferimento percorre il settore settentrionale del Namib Naukluft e regala in alcuni punti degli scenari di grande suggestione in un’alternarsi di canyon ed ampie vallate.

Pranzo in corso di trasferimento. All’arrivo a Swakopmund effettueremo un tour orientativo di questa particolare cittadina di forte ispirazione tedesca.

Cena e pernottamento in hotel.

 

6° GIORNO – 13 OTTOBRE: SWAKOPMUND (80 km)

Trattamento: Mezza pensione con pranzo/snack servito a bordo

Prima colazione in hotel.

Un’altra giornata di incredibile interesse naturalistico. Ci si spinge infatti a Walvis Bay per un’escursione in barca sulla calma laguna per ammirare otarie e delfini nel loro habitat naturale. Non è raro ammirare leoni marini e soprattutto pellicani che amano volare a pochissima distanza dalle imbarcazioni.

A bordo viene servito un pranzo/snack leggero a base di frutti di mare. Al termine si prosegue verso uno degli angoli più suggestivi della Namibia: Sandwich Harbour dove le dune si gettano letteralmente nell’Oceano.

Rientro a Swakopmund nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

 

7° GIORNO – 14 OTTOBRE: SWAKOPMUND / DAMARALAND (410 km)

Trattamento: Pensione completa

Prima colazione in hotel.

Dopo la prima colazione, il nostro bellissimo viaggio prosegue in direzione nord verso la splendida regione del Damaraland. Un primo tratto di strada verrà percorso parallelo all’Oceano, poi ci addentriamo verso l’interno con alla nostra destra il massiccio del Brandeberg a fare da punto di riferimento visivo. Questo massiccio è il secondo al mondo per dimensioni dopo l’Ayers Rock in Australia. Pranzo in corso di escursione.

Cena e pernottamento al lodge.

 

8° GIORNO – 15 OTTOBRE: DAMARALAND (130 km)

Trattamento: Pensione completa

Prima colazione in hotel.

Bellissima giornata dedicata all’esplorazione di questa che è reputata una delle regioni più belle della Namibia. Ovviamente non potrà mancare la visita al sito rupestre di Twyfelfontein, Patrimonio Mondiale UNESCO, dove ammirare incisioni che si fanno risalire al periodo Paleolitico ad opera dei San, gli antenati degli attuali Boscimani. Visitiamo anche il semplice ma interessante Museo Damaraland Cultural Village e la Foresta Pietrificata. Il clou lo si raggiunge poi con la visita ad un villaggio Himba. Malgrado i frequenti contatti con i turisti internazionali, gli himba hanno mantenuto intatte tradizioni, usi e costumi. La visita ci permetterà di ammirare una delle etnie più belle del continente africano.

Pranzo e cena inclusi.

Pernottamento in hotel.

 

ATTIVITÀ FACOLTATIVA

Il Damaraland è famoso anche per i suoi elefanti che si sono saputi adattare ad un ambiente semi-arido. Sono i famosi “Elefanti del Deserto” che spesso vengono avvistati lungo i letti dei fiumi effimeri di questa regione. Il safari si svolge in veicoli 4×4 aperti accompagnati da esperte guide locali di lingua inglese.

 

 

9° GIORNO – 16 OTTOBRE: DAMARALAND /ETOSHA AREA (320 km)

Trattamento: Pensione completa

Prima colazione in lodge.

Dopo la prima colazione ci dirigiamo nel rinomato Parco Etosha. Il pomeriggio effettueremo un primo safari di approccio (sempre con lo stesso veicolo utilizzato per il tour).

Cena e pernottamento in lodge.

 

10° GIORNO – 17 OTTOBRE: PARCO ETOSHA (280 km)

Trattamento: Pensione completa

Prima colazione in hotel.

Intera giornata dedicata al safari del famoso Parco Etosha, uno delle aree protette più significative del continente africano a bordo di veicoli 4×4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Il pranzo si svolge in corso di escursione.

Cena in lodge.

 

 

11° GIORNO – 18 OTTOBRE: ETOSHA / WINDHOEK (430 km)

Trattamento: Pensione completa   –   Prima colazione in lodge.

Rientro verso Windhoek percorrendo il settore centrale della Namibia, zona dedita soprattutto all’allevamento. Grandi latifondi si sono riconvertiti oggi in zone protette dove il turismo sostenibile è una delle voci più importanti dell’economia locale.

Pranzo in corso di trasferimento. Sosta e visita del mercatino artigianale del legno di Okahandjia.  Arrivo a Windhoek in tempo utile per una visita orientativa della città e del centro di Mamadu che accoglie bambini bisognosi.

Cena e Pernottamento in hotel.

 

12° GIORNO – 19 OTTOBRE: WINDHOEK / ITALIA

Prima colazione in hotel.

In mattinata, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea via scalo internazionale.

Pasti e pernottamento a bordo.

 

13° GIORNO – 20 OTTOBRE: ITALIA

Arrivo in Italia in prima mattinata. Dopo il ritiro dei bagagli, trasferimento in bus privato a Legnano.

Fine dei nostri servizi.

 

N.B.: l’ordine delle visite potrà essere invertito, senza nulla togliere ai contenuti del viaggio.

 

GLI HOTEL DEL VIAGGIO (o similari)

 

08-09 ottobre       KALAHARI DESERT AREA           Bagatelle Kalahari Game Ranch       1 notte

09-11 ottobre       SESRIEM                                                  Le Mirage Resort & Spa                        2 notti

11-13 ottobre        SWAKOPMUND                                 Swakopmund Plaza Hotel                   2 notti

13-15 ottobre        DAMARALAND                                    Ugab Terrace Lodge                              2 notti

15-17 ottobre        ETOSHA PARK AREA                        Epacha Game Lodge & Spa                2 notti

17-18 ottobre        WINDHOEK                                          Avani Windoek Hotel & Casino        1 notte

 

N.B.: Gli hotel previsti nel tour possono essere sostituiti con hotel di pari categoria.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

 

Quota a persona con minimo 20 partecipanti: € 3.995,00

Quota a persona con minimo 25 partecipanti: € 3.775,00

Supplemento camera singola € 450,00

 

Iscrizioni a partire da mercoledì 18 marzo 2019 con versamento

di € 1.200,00 più supplementi.

Chiusura iscrizioni 15 aprile 2019

2° acconto di € 1.000,00 entro 31 maggio 2019

Saldo di € 1.795,00, più tasse aeroportuali ed eventuali adeguamenti valutari, entro il 12 settembre 2019

 

I versamenti devono essere effettuati esclusivamente

con assegni bancari o contanti

 

N.B.: Quote basate sul cambio 1 EUR = 1,16 USD

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento da Legnano all’aeroporto di Milano Malpensa, e viceversa
  • Tutti i passaggi aerei da Milano Malpensa con voli di linea via scalo internazionale in classe economica
  • Tutti i trasferimenti locali in veicolo riservato.

I pullman utilizzati per questi itinerari sono considerati “Sturdy Air Conditioned Bus”, puntano soprattutto alla robustezza più che all’estetica in generale. Ad esempio il motore è posto davanti anziché nella parte posteriore evitando quindi di ricevere meno polvere sulle strade sterrate rispetto ai normali bus GT);

  • Sistemazione e pasti come riportato nel programma di viaggio
  • Facchinaggio in loco (1 valigia per persona)
  • Ingressi quando previsti durante le visite menzionate come incluse nell’itinerario di viaggio
  • Acqua minerale a bordo del veicolo durante i trasferimenti
  • Guida/accompagnatore locale, con possibile funzione anche di autista, di lingua italiana, se disponibile, altrimenti in inglese, dal primo all’ultimo giorno del viaggio in Namibia
  • Set da viaggio con 1 guida per camera (o per persona in caso di doppie con 2 uomini o 2 donne)

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tasse aeroportuali (€ 490,00 per persona, soggette a riconferma al momento dell’emissione dei biglietti)
  • Bevande e pasti non menzionati
  • Mance (€ 50,00 a persona, da consegnarsi all’accompagnatore alla partenza)
  • Eventuali tasse in entrata o uscita dal paese
  • Spese di carattere personale
  • Assicurazione annullamento (€.135 ,00 per persona in camera doppia, €.150,00 per chi è in camera singola)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

 

Dati da comunicare all’atto della prenotazione

 Alla prenotazione o in fase di preventivo con blocco spazio aereo, è necessario comunicare:

– Nome e Cognome così come riportati sul passaporto (o Carta d’Identità se la destinazione prescelta non richieda il passaporto);

– N° cellulare di uno dei partecipanti. Questo permette a noi ed alla compagnia aerea di contattare il passeggero tempestivamente in caso di necessità.

– Codice fiscale dell’intestatario pratica, che dovrà essere obbligatoriamente inserito nell’estratto conto.

 

In caso di discordanze, Il Diamante non può ritenersi responsabile per eventuali disguidi. Riemissioni della biglietteria prima della partenza possono determinare oneri aggiuntivi se previsti dai vettori così come non si esclude la perdita totale degli stessi titoli di viaggio qualora non rimborsabili.

 

La verifica della validità e della regolarità del passaporto, così come il controllo della rispondenza dei dati personali (nome e cognome) forniti all’atto

dell’iscrizione con quanto riportato sul passaporto, spettano solo ed unicamente al viaggiatore. Pertanto, il Diamante non potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale mancato imbarco da parte degli enti aeroportuali a causa di anomalie o incongruenze o usura dei documenti personali presentati

Tasse aeroportuali

L’importo indicato rappresenta l’ammontare delle tasse aeroportuali/fuel surcharge applicato dalla compagnia nella data del preventivo. Data la continua variazione del costo del carburante da parte delle compagnie aeree (negli ultimi due mesi quasi ogni settimana) ci risulta difficile garantirvi l’aggiornamento dello stesso legato alle pratiche in corso. Pertanto tale importo è da ritenersi indicativo e verrà fissato solo con l’effettiva stampa dei biglietti aerei che verrà effettuata in base ai time limit di compagnia.

 

Polizza “Multirischi” di Allianz Global Assistance

Con il Diamante Blu S.r.l. e Allianz Global Assistance viaggi sicuro e sereno, con un’assistenza 24 ore su 24 in caso di imprevisti durante il tuo viaggio.

 

**Interruzione Viaggio**

Allianz Global Assistance rimborsa la quota di soggiorno pagata e non goduta in seguito ad interruzione del viaggio dovuta a rientro sanitario organizzato dell’Assicurato o rientro anticipato a causa del decesso o di ricovero ospedaliero con imminente pericolo di vita di un familiare.

 

**Assistenza alla persona 24 ore su 24**

La Centrale Operativa di Allianz Global Assistance è a disposizione per qualsiasi emergenza 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Sempre attiva per un aiuto immediato.

 

**Assicurazione Spese Mediche**

Allianz Global Assistance ti rimborsa o paga direttamente, previo contatto con la Centrale Operativa, le Spese Ospedaliere e Chirurgiche; le Spese Mediche e/o per l’acquisto di medicinali, fino ad un massimo complessivo di:

– € 1.000,00 ITALIA

– € 25.000,00 EUROPA/MONDO

 

Prima della partenza, puoi stipulare la polizza Globy® Estensione Spese Mediche ad integrazione dei suddetti capitali assicurati per il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche sostenute all’estero fino ad un massimo complessivo di € 100.000 o € 300.000. La polizza può essere richiesta dal viaggiatore direttamente a Il Diamante Blu S.r.l. o alla propria agenzia di viaggi.

 

**Bagaglio**

Il tuo bagaglio è assicurato per furto, scippo, rapina, incendio, mancata riconsegna da parte del vettore aereo. In caso di ritardata consegna del bagaglio vengono rimborsati gli acquisti di prima necessità.

 

**Assistenza Legale in Viaggio**

Allianz Global Assistance reperisce un legale per gestire in loco le controversie che coinvolgono direttamente l’Assicurato.

 

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di uscita dal paese e 2 pagine bianche libere da timbri. Ricordiamo che il passaporto deve essere perfettamente integro. Qualora il viaggio preveda un’estensione in paesi limitrofi, ricordiamo che ogni ulteriore visto richiederà pagine bianche aggiuntive (es. Sudafrica e Zimbabwe richiedono almeno 2 pagine bianche).

Se si viaggia con minori (sotto i 18 anni non compiuti) in arrivo o partenza dal territorio namibiano, ogni minore dovrà essere munito di passaporto individuale ed estratto di nascita plurilingue in cui siano riportati i nominativi dei genitori, pur se accompagnato da entrambi. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore o da un tutore, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori. Per maggiori informazioni preghiamo contattare l’ufficio consolare namibiano.

Consigliamo verificare prima della partenza il sito www.viaggiaresicuri.it per aggiornamenti.

 

Vaccinazioni (Namibia)

Nessuna obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica per chi si reca nella zona del Caprivi e a Nord dell’Etosha.

 

Clima (Namibia)

Il clima tipicamente semidesertico fa si che la Namibia sia visitabile tutto l’anno. Durante l’inverno (da Maggio a Ottobre) le temperature oscillano tra i 7 e i 25°C. Durante il giorno è sereno e piacevolmente caldo, ma con forte escursione termica la notte con temperature che possono arrivare anche sotto lo 0°C. D’estate (da Novembre ad Aprile) le temperature si aggirano sui 35/40°C con giornate molto calde. La stagione delle piogge va da Febbraio a Marzo.

 

Abbigliamento e Bagaglio (Africa del Sud)

Consigliati abiti pratici in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo. Raccomandiamo limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide.

 

Alberghi, Lodge & Riserve (Africa)

Le categorie alberghiere, se espresse, seguono le normative ufficiali vigenti del paese dove l’hotel è ubicato. Non sempre il criterio di valutazione locale corrisponde a quello europeo. Inoltre ove non sia in vigore una classificazione ufficiale, abbiamo espresso una nostra valutazione personale.

 

Per alcuni itinerari il nome definitivo degli hotel confermati viene fornito un mese prima della partenza.