• +39 0331 544358
  • ualz.legnano@gmail.com

Dalla Val Bradanica alla Val Sinni… tra colori, sapori e musica
Dal 25 maggio al 01 giugno 2017

GRAN TOUR BASILICATA COAST TO COAST
Dalla Val Bradanica alla Val Sinni….tra colori, sapori e musica
Dal 25 maggio al 01 giugno 2017

01 Giorno 25 Maggio – Milano – Bari – Saline Margherita di Savoia
Ritrovo dei signori partecipanti, orario e luogo da definire. Partenza in pullman privanto per l’aeroporto di Milano Linate. All’arrivo disbrigo delle formalità d’imbarco, partenza con volo per Bari. Arrivo, ritiro dei bagagli e incontro con la guida. Partenza con bus GT per la foce del fiume Ofanto sul cui territorio si ergono lunghissimi chilometri di bianchi altipiani prospicienti il mare chiamate ” Le Saline di Margherita di Savoia”. Proseguimento in direzione della Basilicata arrivo a Melfi, sistemazione in hotel e a seguire pranzo in ristorante. Al termine visita all’imponente castello Federiciano, antico maniero del Barbarossa, molto ben conservato tra i più apprezzati e storici d’Italia del periodo medievale Normanno Svevo.
Proseguimento con la visita dell’ antica cittadina, racchiusa all’interno delle antiche mura. Visita del Duomo dell’anno 1050 nonchè del museo diocesano e Palazzo vescovile, tra i più belli della Basilicata. Al termine rientro in hotel. In serata cena nel cuore del borgo antico a base di prodotti tipici locali. Rientro in hotel, pernottamento.

02 Giorno 26 Maggio – laghi di Monticchio – Venosa – Nova Siri
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per l’escursione alla vicina ” Monticchio ” ed al Vulture, visita dei laghi ubicati all’interno di due antichi vulcani. Escursione in barca lungo il lago. Pranzo in ristorante e al termine proseguimento per la vicina Venosa. Visita del centro storico e della area archeologica ubicata all’interno ” dell’ Incompiuta ” l’Abbazia della Trinità”, luogo di eccellenza storica ed architettonica. Proseguimento per la costa Jonica arrivo in serata a Marina di Nova Siri presso Hotel Villaggio Giardini D’Oriente, sistemazione nelle camere cena e pernottamento.

03 Giorno 27 Maggio – Mare e Spiaggia – Valsinni – Parco letterario Morra
Prima colazione in hotel, mattinata di relax e tempo libero tra la piscina e la spiaggia del villaggio. Attività di animazione e balli. Pranzo in villaggio. Ore 15.00, partenza in direzione della Val Sinni, per ammirare la rigogliosa vegetazione alle pendici del Monte Pollino e della vasta area sul quale si erge la diga di Monte Cotugno. Visita del celebre parco letterario di Isabella Morra , del castello luogo della sua prigionia, del pittoresco centro storico di Valsinni di età feudale. Rientro in serata in hotel. Cena e serata con animazione, balli e musica presso il villaggio. Pernottamento.

04 Giorno 28 Maggio – Matera
Prima Colazione e partenza in direzione di Matera, città capitale della cultura europea 2019, nonchè sito dell’ Unesco. Intera giornata dedicata alla visita della magnifica città per scoprire i meravigliosi “Sassi” che costituiscono il centro storico della città diviso in : Sasso “Caveoso” , Sasso “Barisano”, e rione “Civita”, formando insieme un complesso nucleo urbano. Il Sasso Barisano, girato a nord-ovest sull’orlo della rupe, se si prende come riferimento la Civita, fulcro della città vecchia, è il più ricco di portali scolpiti e fregi che ne nascondono il cuore sotterraneo. Il Sasso Caveoso, che guarda invece a sud, è disposto come un anfiteatro romano, con le case-grotte che scendono a gradoni. Al centro la Civita, sperone roccioso che separa i due Sassi, sulla cui sommità si trovano la Cattedrale ed i palazzi nobiliari. Vista in quest’ottica Matera risulta essere uno dei più antichi e meglio conservati esempi di bio-architettura al mondo. Pranzo nel cuore del rione Sassi in

ristorante ricavato all’interno di una antico sasso con pietanze della cucina locale. Dopo pranzo visita della Cattedrale in stile romanico pugliese, del XIII secolo; a seguire l’antica Chiesa di Sant’ Eustachio, protettore della città. All’esterno sono da notare il rosone a sedici raggi ed il campanile alto 52 metri, all’interno un affresco bizantino della Madonna della Bruna ed il presepe cinquecentesco. Proseguimento con la visita della chiesa romanica di San Giovanni Battista del 1233 e la chiesa di San Francesco d’Assisi del 1670 in stile barocco. Infine visiteremo Il convento di Sant’Agostino, monumento nazionale italiano del 1593, insieme all’omonima chiesa, sull’antica cripta rupestre di San Giuliano risalente al XII secolo. Shopping e tempo libero per le vie del Centro cittadino. Rientro in serata in hotel, cena tipica lucana e pernottamento.

05 Giorno 29 Maggio – Mare e tempo Libero – Rocca Imperiale
Prima Colazione e tempo libero per mare e relax. Pranzo al villaggio. Nel pomeriggio escursione guidata al borgo di Rocca Imperiale con la visita al Castello voluto dall’imperatore Federico II di Svevia. Il castello ben tenuto, conserva in buono stato le sue torri, mura di cinta ponti e bastioni. Fu per molti secoli luogo di tappa per tutti i traffici con la Lucania e la Puglia. Dal castello che domina il borgo, si può ammirare un bellissimo panorama delle campagne circostante e della costa.
Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.

06 Giorno 30 Maggio – Tursi – Parco Riserva dei Calanchi – Craco
Prima colazione e partenza per la riserva dei Calanchi, conformazioni geomorfologiche di erosione del terreno che si produce per l’effetto di dilatamento delle acque su rocce argillose. Si trascorrerà la giornata percorrendo itinerari selvaggi, mistici e religiosi, a tratti lunari … dove tutto sembra essersi fermato alla civiltà del passato. Visiteremo Tursi con il suo quartiere fondato dagli arabi denominato ” Rabatana ” e passeggiando attraverso l’antica scalinata si giungerà all’attuale centro storico con visita alla chiesa di S.M. Maggiore con la cripta ed il presepe in pietra. Proseguimento verso la città fantasma di ” Craco “, sede di numerosi set cinematografici, quali ” The Passion” di Mel Gibson ed il nuovo “Ben Hur” di Morgann Freeman. Pranzo nella zona. Proseguimento per un percorso paesaggistico a piedi … ” La Luna ed i Calachi “. Rientro in serata in Villaggio, cena e pernottamento.

07 Giorno 31 Maggio – Cripta del Peccato originale – Lago di San Giuliano – Ferrandina
Prima Colazione e partenza per la visita della Cripta del peccato originale, patrimonio di notevole rilevanza storica ed insediamento rupestre con numerosi affreschi. Pranzo in zona lago di San Giuliano a base di piatti tipici. Proseguimento per la splendida Ferrandina, antico avamposto di origine greca: visita del Convento di San Domenico con la sua superba cupola maiolica, il monastero di Santa Chiara e dall’imponente Palazzo d’ Amato. Percorrendo l’antico ” Rione Piana ” possibilità di degustazione di prodotti tipici locali. Cena speciale a base di prodotti tipici . Rientro in villaggio pernottamento.

08 Giorno 01 Giugno – Nova Siri – Bari – Milano
Prima colazione in hotel . In base all’ora di partenza del volo possibilità nella mattinata di attività balneari ed relax nel villaggio. Pranzo nel villaggio . Primo Pomeriggio partenza per l’aeroporto di Bari. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Milano Linate. All’arrivo trasferimento a Legnano.

Quota per persona in doppia con minimo 30 persone euro 1.360,00
Quota per persona in doppia con minimo 40 persone euro 1.320,00
Supplemento singola euro 115,00

Le iscrizioni partiranno da mercoledì 11 gennaio 2017
con il versamento di euro 320,00 + supplementi.
Il saldo di euro 1.000,00 + tasse aeroportuali
dovrà essere versato entro il 28/04/17

La quota comprende:
• Trasferimento da Legnano all’aeroporto e viceversa
• Volo a/r da Milano in classe economica
• Bus GT a disposizione dal giorno dell’arrivo a quello di partenza
• Hotel di prima categoria in zona Melfi con trattamento di pernottamento e prima colazione
• Villaggio di prima categoria zona marina di Nova Siri
• 5 cene in hotel, 1 cena nel centro storico zona Melfi, 1 cena zona Ferrandina
• 5 pranzi in ristorante, 3 pranzi in villaggio
• acqua e vino inclusi durante tutti i pasti
• Guida privata per tutta la durata del viaggio
• BIGLIETTI D’INGRESSO: Castello e Museo Vescovile di Melfi, area archeologica Venosa, Abbazia dell’incompiuta, Castello e Parco Letterario di Isabella Morra, Chiesa ipogea del, Barisano, un Sasso, la Cripta del peccato originale, il Palazzo d’Amato e ex Convento S. Chiara a Ferrandina, il Castello di Rocca Imperiale
• Giro in Barca sul lago di Monticchio
• Visita alla casa di Orazio
• 1 degustazione
• accompagnatrice da Legnano
• vitto e alloggio guida, autista e accompagnatrice
• tutti i pedaggi e parcheggi
• assicurazione medico bagaglio
• tessere club e servizio spiaggia in villaggio

La quota non comprende:
• Tasse aeroportuali euro 67,00 (da riconfermare al momento dell’emissione dei biglietti)
• Mance
• Eventuali tassa di soggiorno da regolare direttamente in loco
• Assicurazione annullamento eur 35,00
• Tutto quanto non menzionato nella “quota comprende”

Attenzione: L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni , senza precludere il programma di base che verrà comunque garantito.

Commenda Tour srl
Via Cimarosa, 5 – Dairago MI – 0331455575

 

Iscrizione
Newsletter